Santuario Madonna dell'Ambro


Vai ai contenuti

Menu principale:


Sandro Barchetta: Cittadino Onorario

Voce del Santuario > 2014

fra Saverio Santini, nel suo 60° di messa, incontra Papa Francesco

SANDRO BARCHETTA: CITTADINO ONORARIO

Il sindaco di Montesammartino (MC) Valeriano Ghezzi, sabato 10 maggio, ha assegnato la cittadinanza onoraria al nostro maestro di musica Sandro Barchetta.
La cerimonia si è svolta nella sala comunale del ridente paese presenti diversi sindaci della zona, la sua famiglia e qualche amico. Un evento straordinario per noi che si è concluso poi al ristorante dei Priori con la degustazione delle famose tagliatelle all’ortica! "Desidero ringraziarla a nome della nostra comunità per il servizio attuato nella fedeltà all’arma, per la musica e la cultura, realtà queste che hanno fatto conoscere il nostro paese nel mondo.
E’ motivo di gioia potervi avere qui e annoverarti tra i cittadini benemeriti che si sono distinti nella società. Ho l'onore di consegnarle materialmente oggi questa pergamena - ha dichiarato il sindaco Nogarin - e vivo questo momento con grande emozione''.
“Il conferimento della cittadinanza, ha aggiunto, rappresenta il segno di amore e rispetto più grande che un'istituzione pubblica può fare, è il gesto politico e amministrativo con cui un territorio riconosce le qualità e i meriti di un suo figlio”.
Il sindaco ha quindi citato la motivazione del conferimento della cittadinanza: “per i meriti e le onorificenze conseguiti durante il servizio all’arma dei carabinieri e per il particolare impegno in attività socio culturali”. Il santuario della Madonna dell’Ambro, che lo annovera quale autentico figlio spirituale, si gloria per la sua presenza: tramite la musica e il canto da lui proposti la nostra assemblea canta le lodi di Dio e fa esperienza del Cristo vivo in mezzo a noi.


Torna ai contenuti | Torna al menu